Ultima modifica: 13 Dicembre 2017

Bisogni formativi dell’utenza

Negli ultimi anni sono cambiate le richieste degli utenti della scuola dell’infanzia e  dell’obbligo: in tale prospettiva si colloca l’Istituto comprensivo, come centro promotore di attività culturali e formative. Le esigenze più sentite sono:

• la valorizzazione della sfera emotivo – relazionale;
  • la conoscenza e il controllo delle strategie di apprendimento;
  • il potenziamento dell’abilità linguistico – espressiva; l’integrazione dei ragazzi svantaggiati;
  • l’integrazione dei ragazzi  stranieri;
  • l’acquisizione  di una solida preparazione di base, necessaria per un valido inserimento sia nelle scuole superiori sia nel mondo del lavoro;
  • la valorizzazione delle eccellenze per evitare la demotivazione e la massificazione;
  • l’apprendimento di più lingue straniere, indispensabili per essere protagonista nel mondo attuale;
  • la conoscenza di nuovi linguaggi multimediali per facilitare l’approccio alla nuova realtà tecnologica ed informatica;
  • la promozione ed il potenziamento delle capacità logico – espressive, musicali, mimico –gestuali, pratiche, manuali e sportive per favorire uno sviluppo più completo ed armonico degli alunni.

In considerazione della funzione educativa che si prefigge la scuola, le famiglie vengono coinvolte direttamente in alcuni momenti di particolare rilievo formativo e culturale:

• incontri di formazione con esperti nelle attività organizzate ai fini dell’educazione alla salute e dell’orientamento;
  • incontri di lavoro per monitorare i bisogni;
  • partecipazione a spettacoli teatrali ed ai vari saggi  di fine anno;
  • partecipazione a mostre preparate nel corso dell’anno scolastico.

Ė attiva la collaborazione con i genitori anche in occasione di rappresentazioni teatrali o nella preparazione di feste organizzate nella scuola a Natale o a fine anno.

Bisogni organizzativi dell’utenza: richiesta di servizi

La scuola dell’obbligo, non potendo prescindere dal soddisfacimento dei bisogni organizzativi delle famiglie, offre i seguenti servizi:

• Istituzione della mensa nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
  • Trasporto scolastico per gli alunni della scuola primaria dell’ex via Pontida e di Cantù Asnago;
  • Fermata dei pullman di linea provenienti da Cantù Asnago, Cermenate, Monza, diretti dal Liceo Fermi alla piazza Garibaldi e viceversa.
  • Linea urbana. Pre – scuola e post – scuola per i bambini della scuola primaria.
  • Tempo scuola fino a  50 ore settimanali per i bambini della scuola dell’infanzia.
  • Guida e supporto nell’esecuzione dei compiti in orario extrascolastico per gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado.
  • Organizzazione dell’orario scolastico su 5 giornate con rientro pomeridiano per la scuola primaria.
  • Settimana corta con sabato libero per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado.